Vai ai contenuti

sicurezza

Corso su consapevolezza online e sicurezza

Ti preoccupa il fatto di essere tracciato mentre navighi su internet? Hai paura degli hacker? Vuoi sapere quali tracce lasci su internet? Non sai se le tue password sono sicure? Non sai se l'email che ti è arrivata è un fake oppure no? Vuoi sapere se il tuo nuovo frigorifero wifi può essere una minaccia?

Se vuoi le risposte a queste e ad altre domande allora devi iscriverti al prossimo corso organizzato dall'Associazione presso la nostra sede di Magione che si svolgerà durante i mesi di giugno e luglio. Docente per questo corso sarà Paolo Giardini, nostro socio ed esperto dei temi trattati. Sono previsti 5 incontri, 1 a settimana a partire dal 6 giugno. Per la partecipazione al corso non è necessario che porti il tuo notebook in quanto la nostra sede è già attrezzata, ma se vuoi sei libero di portarlo.

Parlando di tesi di laurea

una foto dell incontro alla sede di Magione

Ieri pomeriggio alla sede del LUG è passato Paolo per discutere, insieme a Maurizio, dei dettagli della tesi di laurea di Cristiano.

L'idea di Cristiano è quella di effettuare un test di sicurezza, chiamato...

DNS-Changer: Il giorno del Blakout

Lunedì 9 Luglio 2012 verranno spenti i server federali del FBI che si sostituivano a quelli della Bolnet creata dal malware "DNS-Changer". In quel giorno è previsto un un black-out di internet di tutte le macchine ancora infette (si stima di circa 227 mila macchine ancora infettate) e di queste, molte potrebbero essere nodi cruciali della rete.

Da più parti della rete si sollevano appelli a controllare la confgurazione del proprio pc (il malware sostituisce i DNS server originali con quelli propri) e di porre rimedio.

Cracca al tesoro 2011

16/07/2011 10:00
16/07/2011 22:00
Ritorna il CAT, la Caccia al Tesoro digitale più divertente che c'è. L'evento si terrà, come di consuetudine, nella bella cittadina di Orvieto, in Umbria, il giorno 16 Luglio 2011. Il programma e i dettagli per partecipare all'evento li trovate a questo indirizzo web: http://www.wardriving.it. Partecipate numerosi, perderselo è davvero un peccato.

Hackers Corner 2011 a Perugia

hackerscorner-2011 Si è concluso l'evento Hackers Corner 2011, uno degli eventi più importanti in ambito di sicurezza informatica svoltosi a Perugia negli ultimi anni.

Sicurezza - Router Linux infetti

La Trend Micro Lab ha rilevato un pericoloso malware che infetta i router Linux.

Il malware è costituito da un file ELF che altri non è che una backdoor IRC. Il codice esegue attacchi bruteforce del tipo "nomeutente/password" per tentare di scardinare il router vittima. L'eseguibile, dal nome ELF_TZUNAMI.R, è concentrato perlopiù in America Latina, ma ci sono altri rilevamenti in giro per il globo. Il Malware attacca i router D-Link e non si sa se funzioni su altri router con Linux a bordo.

Maggiori informazioni e aggiornamenti (in inglese) su: Blog Trend Micro - Malware
Enciclopedia Trend Micro: ELF_TSUNAMI.R

8 su 10 ce l'ha bucato...

...ovviamente parliamo di browser, da un sondaggio effettuato dal gruppo Qualys che si basa sui dati raccolti da Browser Check.

Abolizione dell'articolo del Decreto "Pisanu" sul wi-fi pubblico: forse ci siamo!

A quanto pare il ministro Maroni ha effettivamente dato seguito alle sue dichiarazioni di qualche giorno fa relativamente alla tanto sospirata abolizione della schedatura degli utenti di reti wi-fi pubbliche!

Stando infatti a quanto riportato dall'agenzia di stampa ADN Kronos, questa mattina il Consiglio dei Ministri ha deciso che dal primo gennaio del 2011 "verrà introdotta la liberalizzazione dei collegamenti Wi-Fi".

Slide "Key Signing Party"

Dopo il consueto appuntamento della Linux Night, eccoci qui a fornire il materiale usato per il "Talk" (tra gaffe varie e inglese maccheronico) effettuato da me.

Termine del supporto di sicurezza per Debian GNU/Linux 4.0

Il team Debian annuncia che il supporto per i pacchetti di sicurezza per la versione GNU/Linux 4.0 "Etch" avrà termine in Febbraio 2010, a quasi un anno di distanza dal rilascio di Debian 5.0 "Lenny" .
Maggiori info su: Debian News
Condividi contenuti