Linux Day 2010 Perugia - Comunicato Stampa

Comunicato stampa

23 ottobre, manifestazione nazionale Linux Day per la promozione del Software Libero (Open Source)

Torna l'appuntamento annuale con la principale manifestazione dedicata al Software Libero: il Linux Day.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/ Linux e il software libero, promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero delle città coinvolte è notevolmente cresciuto negli anni (120 città nel 2009) divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano, seguito dai media nazionali e locali e con grande partecipazione di pubblico. A Perugia la manifestazione, la cui partecipazione è gratuita, verrà organizzata dal GNU/LUG User Group Perugia sabato 23 ottobre 2010 presso il Centro Congressi Capitini e sarà suddivisa in due sezioni, Scuola/Divulgativa al mattino e Utilizzo Avanzato nel pomeriggio. In particolare per l'area scuola, verranno effettuate delle brevi lezioni sull'uso del software libero e verrà presentato un modello di Lavagna Digitale Open Source, con le stesse caratteristiche tecniche e di utilizzo del modello di Lavagna Digitale recentemente installata in alcune classi di vari istituti ma con costi notevolmente ridotti grazie al software libero ed all'utilizzo "particolare" di un telecomando Wiimote. Nella sezione “avanzata” verranno presentati argomenti più tecnici rivolti ad utenti evoluti, professionisti e docenti di ogni ordine, relativi a programmazione, strumenti per la Pubblica Amministrazione, sistemi operativi per computer e palmari, ed altro. Hanno concesso il proprio patrocinio la Regione Umbria, il Consiglio Regionale dell'Umbria, la Provincia di Perugia, il Centro di Competenza per l'Open Source della Regione Umbria e l'Associazione Informatici Professionisti. Main Sponsor della manifestazione sarà AFBNet Group (http://www.afbnetgroup.com/).

Cosa è il GNU/LUG User Group Perugia

Il GNU/Linux User Group Perugia è una Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, divenuto associazione riconosciuta nel 2006. Le iniziative che il GNU/Linux User Group Perugia intraprende si suddividono principalmente in:

• Organizzazione e partecipazione ad eventi locali, nazionali ed internazionali specifici del settore del Software Libero
  • Realizzazione, per soci e non, di corsi introduttivi e avanzati su sistemi e prodotti disponibili come Software Libero
  • Partecipazione a manifestazioni non specifiche del settore informatico al fine di accrescere la consapevolezza generale riguardo al Software Libero
  • Organizzazione a livello locale del Linux Day già dal 2003
  • Laboratori di sperimentazione sulle tecnologie Open Source
  • Organizzazione di incontri periodici presso locali aperti al pubblico
  • Recupero di computer inutilizzati per il riutilizzo presso scuole ed associazioni, collaborando anche con associazioni umanitarie attive nei paesi africani.

Il GNU/Lug Perugia collabora con le istituzioni scolastiche e con la PA. Ha contribuito alla stesura della legge regionale 11/2006 sull'utilizzo del software libero nella Pubblica Amministrazione e fa parte del CCOS (Centro di Competenza regionale sull'Open Source). Ha collaborato con il SIR Umbria nell'organizzazione di seminari per i comuni dell'Umbria sull'uso del Software Libero nella Pubblica Amministrazione. Il GNU/Lug Perugia ha stabilito contatti e collaborazioni con associazioni Nazionali ed Umbre di promozione del Software Libero.

GNU/Linux User Group
Via Colomba Antonietti, 15
06070 S.Mariano Corciano - PG
email: info@perugiagnulug.org