Vai ai contenuti

Le slide dei talk al Linux Day 2009

  • FPGA, acronimo di Field Programmable Gate Array, è una tipologia di circuiti digitali a logica programmabile. Durante questo talk esamineremo gli aspetti hardware, gli elementi di interazione e di programmazione, nonché gli usi di una tecnologia che, considerando anche il continuo abbassamento dei costi, fa della flessibilità e della potenza i suoi punti di forza. Verrà analizzato anche lo stato dell’arte dei progetti Open Source in questo campo, nonché la possibilità di utilizzare i principali tool in ambiente Linux.
  • Un Open Source Network Gateway con Gestione di un Firewall, Web Filter, Spam Blocker, Spyware Blocker, Virus Blocker in maniera semplice e centralizzata; all'interno del progetto CCOS Regione Umbria 2008 per la Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere
  • Come trasformare un economico Access Point in un HotSpot Wifi con Captive Portal (hacking di un AP per le Linux Night...)
  • La distro Ubuntu Linux, Compiz, Internet, audio/video, installazione pacchetti per la didattica da repository edubuntu, una copia CD ubuntu per tutti...
  • Lungi dall'essere una mera copia del framework .NET di Microsoft, Mono ha molto da offrire agli sviluppatori; in questa presentazione verrà introdotto il progetto Mono con una panoramica sulle sue peculiarità.
  • Internet e sicurezza: virus, worm, trojan, spam, phishig, identity thief,... Cosa sono e come difendersi con il software Open Source. Si faranno esempi pratici di situazioni reali, si vedrà come configurare appropriatamente Firefox e Thunderbird e altre esperienze legate all'uso di Internet ed alla protezione del vostro computer.