Vai ai contenuti

Le slide dei talk al Linux Day 2014

  • Gli open data sono considerati dall'Unione Europea un punto cardine per la ripresa economica e la partecipazione attiva dei cittadini allo sviluppo del territorio. All’interno del programma trasversale #opendata, l’Agenda digitale dell’Umbria ha messo online i primi 80 dataset della Regione Umbria, utilizzando per il portale dati.umbria.it il software open source ckan.Sarà esposto il percorso compiuto, fino al primo utilizzo pratico dei dati, in ambito didattico. L’elaborazione dei dataset da parte di alcuni studenti dell’Itis “Volta” ha portato infatti alla realizzazione dell’app Android InUmbria.

  • I migliori programmi FLOSS (Free Libre Open Source Software) per l’uso quotidiano e la produttività.

  • AppInventor: come realizzare un'applicazione per il sistema operativo Android senza scrivere una sola riga di codice.

    Update: tra i file allegati potete trovare anche il file AppInventor_packages.zip al cui interno ci sono il file sorgente dell'app ListaDellaSpesa.aia e per i più pigri anche la stessa app già compilata pronta per essere installata ListaDellaSpesa.apk

    Per scaricare il file Ai2Offline_07Jun14.zip o altra versione potete cliccare qui.
    Per contattare l'autore potete scrivere a giuseppe punto latini chiocciola gmail punto com

  • Collaborazione, condivisione della conoscenza, libertà sono i valori che legano gli oltre 2mila membri della community italiana di LibreOffice LibreItalia, costituitasi di recente come associazione no-profit. Valori che hanno contraddistinto anche il progetto di migrazione a LibreOffice da parte delle PA umbre LibreUmbria. Il successo del progetto, diventato best practice internazionale, è sicuramente legato all'importante sostegno della community.