Vai ai contenuti

Benvenuta Debian GNU/Linux 8.0 aka "Jessie"

Logo di DebianPare una coincidenza, e forse non lo è, che la distribuzione Debian GNU/Linux 8.0 aka "Jessie" abbia avuto come giorno di rilascio il 25 Aprile, data storica dell'Italia come "giornata della Liberazione", e la fine della guerra per noi Italiani.

Come non pensare a questo binomio come al rinovamento della "libertà". Una libertà data, e possibile, dall'impegno e dal lavoro di molti appassionati, nonché professionisti, che insieme, cooperando in concerto, sviluppano e sostengono uno dei capisaldi del movimento del Software Libero: La distribuzione Debian GNU/Linux.

Dopo 24 mesi di sviluppo, il giorno 25 Aprile è stata rilasciata una nuova relase, la 8.0 che porta con se un rinnovamento di tutto il software che conosciamo alle ultime disponibili, il kernel 3.16, gnome 3.14, php 5.6, mysql 5.5, MariaDB 10.0, libreoffice 4.3.3 e tanti altri. Sarà supportata per i prossimi  5 anni grazie al lavoro congiunto del "team di Sicurezza" e il team "Debian Long Time Support".

Ma le novità maggiori sono un miglioramento al supporto UEFI sia a 32 che a 64 bit, che l'introduzione di systemd come gestore dell'init di avvio. È ancora possibile installare il vecchio e consolidato systemvinit, ma non perdiamo di vista gli aggiormanenti e i miglioramenti che i nuovi software possono portare, come la suddivisione in gruppi di avvio dei processi, o il miglioramento delle performance di avvio. Certo, c'è da migliorare, ma è questo il bello dell'Open Source.

Che dire? Sei curioso? Vuoi provare a usare e valutare tu questo lavoro? Allora dai! Puoi scaricare le immagini da qui (bittorrent) e provare subito questo nuovo e fiammeggiante Debian GNU Linux 8.0.

Enjoy :)

Your rating: Nessuno Media: 5 (1 voto)