Vai ai contenuti

scuola

Linux a scuola: incontro in sede con gli ideatori del progetto

20/08/2016 15:00
20/08/2016 18:00

Sabato 20 agosto ci vengono a trovare alcuni amici del Lug di Bergamo. In vacanza nella nostra regione, hanno pensato bene di cogliere questa occasione per raccontarci la loro esperienza nello sviluppo del progetto Linux a Scuola.

Video Floss in Festa 2012

floss in festa 2012Grazie al gentile contributo di uno degli spettatori intervenuti al Floss in Festa 2012, che si è tenuto il 30 novembre 2012, abbiamo pubblicato dei video degli interventi dei soci del GLUG PG fatti nel corso della giornata.
Probabilmente la qualità audio e video non è eccelsa ma ci piace sia far vedere a tutti i soci le attività che svolgiamo sia ringraziare pubblicamente chi ci ha gentilmente fornito il materiale.

Gli interventi riportati sono due:

  • Politiche di sicurezza a Scuola e in Azienda e non solo, di Paolo Giardini
  • Aule e laboratori multimediali a basso costo, diviso in tre parti, di Claudio Cardinali, Giuseppe Maugeri

Resoconto FLOSS in festa 2012

LUG Perugia al FLOSS in Festa 2012 Ciao a tutti,

non mi dilungo nel raccontarvi il successo della giornata FLOSS in Festa 2012, perché in rete ci sono decine e decine di articoli e siti che ne parlano,

qui potete trovare un breve resoconto: http://libreumbria.wordpress.com/2012/12/02/floss-in-festa-2012-2

Potete consultare e scaricare liberamente le presentazioni degli interventi in formato .PDF dal sito del CCOS: http://www.ccos.regione.umbria.it/?q=floss_in_festa_2012

Qui potete vedere il servizio andato in onda su Tef Channel: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=KDpv3X2nVB8#t=331s

Abbiamo caricato alcune foto della giornata: http://www.perugiagnulug.org/image-galleries/floss-festa/floss-festa-2012
altro materiale ci deve ancora arrivare...

Il Prof. Gervasi ed il C.C.O.S. il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria ringraziano pubblicamente tutti i LUG Umbri (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto) per l'organizzazione dell'evento, per la qualità degli argomenti esposti, per la professionalità dei relatori e per l'aiuto di tutti i soci che hanno allestito e curato tutti i laboratori informatici interattivi in pochissimo tempo.

 

Grazie a tutti!
alla prossima...

 

FLOSS in festa 2012

30/11/2012 09:00
30/11/2012 19:00

floss in festa 2012Il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria in collaborazione con il Consorzio SIR Umbria organizzano per il giorno 30 novembre 2012 presso il Centro Congressi Capitini l’evento FLOSS in Festa 2012, avente per scopo la promozione delle tecnologie F.L.O.S.S. (free/libre/open-source software).

La giornata intende promuovere i principi della Legge Regionale 11/2006 e per fornire importanti indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Scuole dell’Umbria in merito a soluzioni FLOSS disponibili e pronte al riuso, in grado di consentire l’implementazione di importanti servizi, mantenendo i costi di attivazione e manutenzione estremamente contenuta.

In mattinata interverranno Morena Ragone sul tema dell’Open data, Elisabetta Nanni su Scuola 2.0, Italo Vignoli su esperienze di migrazione a LibreOffice e Stefano Paggetti, che presenterà il progetto LibreUmbria.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dei Linux User Group dell’Umbria (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto), sarà possibile per i partecipanti assistere a delle presentazioni mirate ad illustrare pro e contro di una serie di applicativi orientati all’implementazione di servizi ed avranno a disposizione delle istallazioni delle soluzioni proposte, per cui sarà possibile per le persone seriamente motivate ed interessate, apprendere velocemente le caratteristiche dei vari ambienti, realizzando specifici test che permetteranno loro di approfondire diversi aspetti e problematiche.

 

Il programma dettagliato della giornata:

Un successo, La Scuola Umbra per l'Open Source 2012

evento La Scuola Umbra per l'Open SuorceE' stato un successo, sia per quanto riguarda le presenze che per i progetti futuri di cui si è parlato che dovranno spero realizzarsi a breve...

e ci siamo anche divertiti anche se abbiamo faticato ad organizzare l'evento in così pochi giorni.

Ringrazio tutti, ringrazio il LUG Orvieto, il LUG Terni e tutti i soci che hanno partecipato attivamente all'evento.

 Associazione Gnu Linux User Group Perugia Gnu Lug Orvieto Gnu Lug Terni 

Qui potete vedere il servizio mandato in onda sul TG Regionale
http://vimeo.com/40739433

Qui potete vedere alcune foto dell'evento, altre verranno pubblicate a breve
http://www.perugiagnulug.org/image-galleries/la-scuola-umbra-l-open-source-2012

 

Spero che non finisca qui...

 

Manifesto La Scuola Umbra per l'Open Source

La Scuola Umbra per l'Open Source

Manifesto evento La Scuola Umbra per l'Open Suorce

presso il Centro Mater Gratiae di Perugia, Strada San Galigano Santa Lucia, 12/A - Località Montemorcino (http://www.centromatergratiae.it)

L'evento è rivolto ai Dirigenti Scolastici Regionali ed ai Docenti ed intende offrire uno spazio dedicato all’utilizzo dell’Open Source e dei formati aperti nella didattica.

Organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale e dal LUG Perugia, LUG Orvieto e LUG Terni con la partecipazione della Regione Umbria e della Provicia di Perugia.

Associazione Gnu Linux User Group Perugia  Gnu Lug Orvieto  Gnu Lug Terni

La Scuola Umbra per l'Open Source 2012

18/04/2012 09:00
18/04/2012 17:00

Evento: La Scuola Umbra per l'Open Source

evento La Scuola Umbra per l'Open Suorce

presso il Centro Mater Gratiae di Perugia, Strada San Galigano Santa Lucia, 12/A - Località Montemorcino (http://www.centromatergratiae.it)

L'evento è rivolto ai Dirigenti Scolastici Regionali ed ai Docenti ed intende offrire uno spazio dedicato all’utilizzo dell’Open Source e dei formati aperti nella didattica.

Organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale e dal LUG Perugia, LUG Orvieto e LUG Terni con la partecipazione della Regione Umbria e della Provicia di Perugia.

 

Associazione Gnu Linux User Group Perugia  Gnu Lug Orvieto  Gnu Lug Terni

Giornata Open Source Scuola Media Bernardino Di Betto‎ di Perugia

26/11/2011 10:00
26/11/2011 13:00

Oggetto:
Abbiamo adottato il sistema operativo Gnu/Linux , avviato l'educazione al software libero e ai formati aperti. Tutti i PC ormai obsoleti sono stati trasformati in thin-client grazie al progetto Linux Terminal Server ed ora sono diventati delle efficienti Workstation multimediali.
Tutta la navigazione internet della scuola viene controllata e filtrata grazie ad un Firewall Linux e tutti i contenuti non adatti vengono automaticamente bloccati.
La scuola inoltre ora è coperta da una Rete Wireless con un sistema di accesso tramite un HotSpot centralizzato, realizzato sempre con software OpenSource, al quale i docenti si possono connettere e fare lezioni multimediali anche dalle aule.
L'introduzione di Lavagne multimediali basate sul sistema WiiLD ci permette di risparmiare e di utilizzare lo strumento in maniera portatile rispetto alle classi.
Ne parleremo insieme per presentare i nostri risultati presenti e per programmare i progetti futuri.

invito PDF:
http://tinyurl.com/cxpz3y5


Dove:
Scuola Media Bernardino Di Betto‎
Via Roma - 06121 Perugia
tel. 075 5722086
link Gmaps: http://g.co/maps/aep5e

Vogliono chiudere L'Istituto Ettore Majorana di Gela

Una sconsiderata azione politica, priva di buon senso, del tutto arbitraria ed in contrasto con le linee legislative vuole che il Majorana di Gela chiuda i battenti.

Il Prof. Cantaro chiede l'aiuto di tutti voi per evitare che ciò avvenga.

< Un politico non può fare ciò che vuole, specie se a discapito dei cittadini, non può distruggere un’eccellenza nazionale. Il Majorana è anche Vostro. Facciamo sentire la nostra potente voce … Non si trova una ragione logica o normativa per giustificare un così scellerato atto. Possibile che in Italia ciò che funziona si debba distruggere per portare avanti quanto è destinato a fallire? >

Per aiutarlo cliccate qui

 

Gnu/Linux e Software Libero alla Scuola Media Bernardino di Betto di Perugia

26/05/2011 21:00

Serata informativa su Gnu/Linux ed il Software Libero presso la Scuola Media Bernardino di Betto di Perugia rivolta ai genitori degli alunni della scuola media che da poco si sono riuniti in Associazione per affrontare e risolvere insieme i problemi dei propri figli. (n.d.r. un gesto lodevole..)

Una serata positiva sotto molti aspetti che mi ha colpito per l'interessamento e la partecipazione di tutte le persone presenti, sia docenti che genitori.

Condividi contenuti