Vai ai contenuti

umbria

Registrazione Linux Day 2013 - Sabato 26 Ottobre Perugia

Resoconto FLOSS in festa 2012

LUG Perugia al FLOSS in Festa 2012 Ciao a tutti,

non mi dilungo nel raccontarvi il successo della giornata FLOSS in Festa 2012, perché in rete ci sono decine e decine di articoli e siti che ne parlano,

qui potete trovare un breve resoconto: http://libreumbria.wordpress.com/2012/12/02/floss-in-festa-2012-2

Potete consultare e scaricare liberamente le presentazioni degli interventi in formato .PDF dal sito del CCOS: http://www.ccos.regione.umbria.it/?q=floss_in_festa_2012

Qui potete vedere il servizio andato in onda su Tef Channel: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=KDpv3X2nVB8#t=331s

Abbiamo caricato alcune foto della giornata: http://www.perugiagnulug.org/image-galleries/floss-festa/floss-festa-2012
altro materiale ci deve ancora arrivare...

Il Prof. Gervasi ed il C.C.O.S. il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria ringraziano pubblicamente tutti i LUG Umbri (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto) per l'organizzazione dell'evento, per la qualità degli argomenti esposti, per la professionalità dei relatori e per l'aiuto di tutti i soci che hanno allestito e curato tutti i laboratori informatici interattivi in pochissimo tempo.

 

Grazie a tutti!
alla prossima...

 

Intervista radiofonica su Umbria Radio per il Linux Day 2012

Umbria Radio

Abbiamo messo on-line la registrazione dell'intervista fatta da Claudio Cardinali, Paolo Giardini e Alfredo Parisi su Umbria Radio per la promozione dell'evento Linux Day 2012 e delle attività della nostra associazione.

La trasmissione è andata in onda venerdì 26 ottobre 2012 alle 17,30 (con replica la mattina del 27 alle 10,30) sulle frequenze 92.0 e 97.2 oppure in streaming su http://www.umbriaradio.it

Il file audio della trasmissione è disponibile nella pagina del Linux Day 2012 oppure direttamente qui linux-day-2012-umbria-radio.ogg

FLOSS in festa 2012

30/11/2012 09:00
30/11/2012 19:00

floss in festa 2012Il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria in collaborazione con il Consorzio SIR Umbria organizzano per il giorno 30 novembre 2012 presso il Centro Congressi Capitini l’evento FLOSS in Festa 2012, avente per scopo la promozione delle tecnologie F.L.O.S.S. (free/libre/open-source software).

La giornata intende promuovere i principi della Legge Regionale 11/2006 e per fornire importanti indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Scuole dell’Umbria in merito a soluzioni FLOSS disponibili e pronte al riuso, in grado di consentire l’implementazione di importanti servizi, mantenendo i costi di attivazione e manutenzione estremamente contenuta.

In mattinata interverranno Morena Ragone sul tema dell’Open data, Elisabetta Nanni su Scuola 2.0, Italo Vignoli su esperienze di migrazione a LibreOffice e Stefano Paggetti, che presenterà il progetto LibreUmbria.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dei Linux User Group dell’Umbria (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto), sarà possibile per i partecipanti assistere a delle presentazioni mirate ad illustrare pro e contro di una serie di applicativi orientati all’implementazione di servizi ed avranno a disposizione delle istallazioni delle soluzioni proposte, per cui sarà possibile per le persone seriamente motivate ed interessate, apprendere velocemente le caratteristiche dei vari ambienti, realizzando specifici test che permetteranno loro di approfondire diversi aspetti e problematiche.

 

Il programma dettagliato della giornata:

Registrazione Linux Day 2012 - Sabato 27 Ottobre Perugia

Incontro sulla Sicurezza informatica ed il Software Libero a Magione

28/02/2012 21:00
28/02/2012 23:59

Promuovere la Sicurezza Informatica e l'uso del Software Libero

Martedi' 28 febbraio 2012 alle ore 21 alla Pizzeria "Il contadino" di Magione http://g.co/maps/er5q8 organizzato dal Comitato Sole - Pineta si terra' un incontro sulla Sicurezza informatica e il software libero. Interverranno Paolo Giardini e un agente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l'Umbria. L'ingresso e' libero.

Mozione sul software libero al Comune di Perugia

Il Consiglio Comunale del Comune di Perugia ha approvato una mozione sull'uso del software libero nel comune.

Con questa mozione, il Comune si impegna, tra le altre cose, ad introdurre il software libero nella sua struttura, attivando azioni formative nei confronti dei propri tecnici e sperimentando l'uso di piattaforme di office automation, ed a diffondere l'uso di software libero tra la popolazione.

Ottimo! :)

Trovate maggiori informazioni sulla delibera su questa pagina del sito del Consiglio Comunale.

Condividi contenuti