Vai ai contenuti

Workshop

Di pane, GIS e Open Source

Claudio che spiegaLo stand

Giornata frenetica quella di Lunedì 23 Gennaio 2012, al Centro Studi di Foligno si è tenuto il workshop del titolo Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio, una serie di seminari dove si parlava di GIS e di Open Source e relativi strumenti.
Come al solito, noi del LUG Perugia eravamo presenti all'evento, nella figura di Claudio, nostro presidente e punta in avanti, Martyn in difesa e Vito come libero :D alla fine si è anche presentato in campo Marco R. che a dato man forte al team. La prima parte della giornata è stata molto tecnica, piena di interventi sul GIS e sulle rilevazioni del territorio con strumenti Open Source e molte risorse per gli utenti (ricordo il sito di Montagne Aperte 2.0 ).
Dopo un veloce pranzo è il turno del LUG Perugia, con un formidabile Claudio che presenta il LUG, la realtà in Umbria del CCOS e fa vedere una installazione Ubuntu sul suo pc "sacrificale". Molte domande semplici o articolate sono state esposte dai presenti in sala, e la curiosità era evidente.

Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio, 23 gennaio 2012 Foligno

23/01/2012 09:00
23/01/2012 19:00

GFOSS Giornata di Studi su “L’Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio”, il 23 Gennaio 2012 a partire dalle ore 9:00 presso il Centro Studi di Foligno.

L’evento punta a fornire un quadro pressoché completo di che cosa è il Software Libero, delle possibilità che offre per le aziende e per i professionisti e dei suoi punti di forza, specie in un periodo di crisi economica; momento in cui occorre che le risorse, sia pubbliche che private, siano spese con maggiore oculatezza e tutte le iniziative siano prese in un’ottica di condivisione e di crescita.

L’Open Source quindi non viene presentato solo come strumento di lavoro, ma da semplice “strumento” diventa “risorsa” per la rinascita dell’economia locale e nazionale.

La giornata è strutturata in maniera da avere un momento “divulgativo” la mattina (con interventi sia istituzionali che privati e di aziende) e nel pomeriggio dei workshop pratici dalle 14:30 alle 19:00.

I laboratori del pomeriggio sono gratuiti e realizzati in collaborazione con il GNU/Linux User Group di Perugia, previa registrazione via email, max 20 partecipanti a workshop.

Orario workshop

  • Sistema Gnu/Linux e strumenti Open Source per professionisti ed aziende 14:30 - 16:00
  • Office Automation 16:00 - 17:30
  • GIS 17:30 - 19:00

 

In allegato sotto la locandina dell'evento e la scheda di adesione per partecipare ai laboratori gratuiti.

 

Condividi contenuti