Vai ai contenuti

Aziende

Open Source Conference 2012 a Roma

01/03/2012 09:00
01/03/2012 18:00

 Si svolgerà a Roma il 1 Marzo l'Open Source Conference 2012

il tema dell'evento sarà: Come e perché l'Open Source rappresenta un'opportunità per far evolvere l'ICT in azienda.

Il mondo delle soluzioni Open Source ha nel corso degli ultimi anni vissuto una lenta ma costante trasformazione, passando da un iniziale ambito di studio e utilizzo di tipo “universitario”, al mondo delle imprese. Sono oggi disponibili soluzioni Open Source in grado di rispondere a esigenze di tipo Enterprise, capaci di affiancare agli storici vantaggi in termini di “costi” e possibilità di sviluppo, anche caratteristiche di robustezza, affidabilità e garanzia di continuità operativa.

Anche il “modello di business” del mondo Open Source si è evoluto, acquisendo regole, definendo processi e modalità di erogazione del servizio. Questo consente oggi alle aziende che operano come integratori o sviluppatori di tali soluzioni di valorizzare il proprio business e proporsi al mercato con un’offerta attraverso la quale si possono garantire vantaggi con l’utilizzo di tali soluzioni, mantenendo il modello del mondo Open Source e ottenendo ritorni.

Il software Open rappresenta quindi, in alcuni casi e sotto certe condizioni una valida alternativa per le aziende ai tradizionali sistemi “Proprietari”, sia per realizzare infrastrutture ICT, che per implementare applicazioni di business.

maggiori informazioni qui

Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio, 23 gennaio 2012 Foligno

23/01/2012 09:00
23/01/2012 19:00

GFOSS Giornata di Studi su “L’Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio”, il 23 Gennaio 2012 a partire dalle ore 9:00 presso il Centro Studi di Foligno.

L’evento punta a fornire un quadro pressoché completo di che cosa è il Software Libero, delle possibilità che offre per le aziende e per i professionisti e dei suoi punti di forza, specie in un periodo di crisi economica; momento in cui occorre che le risorse, sia pubbliche che private, siano spese con maggiore oculatezza e tutte le iniziative siano prese in un’ottica di condivisione e di crescita.

L’Open Source quindi non viene presentato solo come strumento di lavoro, ma da semplice “strumento” diventa “risorsa” per la rinascita dell’economia locale e nazionale.

La giornata è strutturata in maniera da avere un momento “divulgativo” la mattina (con interventi sia istituzionali che privati e di aziende) e nel pomeriggio dei workshop pratici dalle 14:30 alle 19:00.

I laboratori del pomeriggio sono gratuiti e realizzati in collaborazione con il GNU/Linux User Group di Perugia, previa registrazione via email, max 20 partecipanti a workshop.

Orario workshop

  • Sistema Gnu/Linux e strumenti Open Source per professionisti ed aziende 14:30 - 16:00
  • Office Automation 16:00 - 17:30
  • GIS 17:30 - 19:00

 

In allegato sotto la locandina dell'evento e la scheda di adesione per partecipare ai laboratori gratuiti.

 

Condividi contenuti