Vai ai contenuti

Formati aperti

Corso Libreoffice Writer giugno 2015

Ci abbiamo preso gusto e subito dopo il corso di Linux base siamo già pronti con quello su Libreoffice Writer. Le iscrizioni sono aperte sin da subito e si chiuderanno il 14 giugno.

Il docente di questo corso sarà nientemeno che il Presidente dell'Associazione Libreitalia -Sonia Montegiove- che ci illustrerà le funzionalità di base di uno dei programmi di punta della suite per ufficio libera e gratuita.

Giornata Open Source Scuola Media Bernardino Di Betto‎ di Perugia

26/11/2011 10:00
26/11/2011 13:00

Oggetto:
Abbiamo adottato il sistema operativo Gnu/Linux , avviato l'educazione al software libero e ai formati aperti. Tutti i PC ormai obsoleti sono stati trasformati in thin-client grazie al progetto Linux Terminal Server ed ora sono diventati delle efficienti Workstation multimediali.
Tutta la navigazione internet della scuola viene controllata e filtrata grazie ad un Firewall Linux e tutti i contenuti non adatti vengono automaticamente bloccati.
La scuola inoltre ora è coperta da una Rete Wireless con un sistema di accesso tramite un HotSpot centralizzato, realizzato sempre con software OpenSource, al quale i docenti si possono connettere e fare lezioni multimediali anche dalle aule.
L'introduzione di Lavagne multimediali basate sul sistema WiiLD ci permette di risparmiare e di utilizzare lo strumento in maniera portatile rispetto alle classi.
Ne parleremo insieme per presentare i nostri risultati presenti e per programmare i progetti futuri.

invito PDF:
http://tinyurl.com/cxpz3y5


Dove:
Scuola Media Bernardino Di Betto‎
Via Roma - 06121 Perugia
tel. 075 5722086
link Gmaps: http://g.co/maps/aep5e

Bolzano torna sul software closed

in breve.
Il comune di Bolzano-Bozen il 25 maggio 2010 ha deciso di rinnovare delle licenze Microsoft. Saranno spesi 2,2 milioni di euro per il rinnovo di queste licenze, soldi pubblici che andranno in tasca a Microsoft tramite la filiale Irlandese che è stata chiamata al compito dal Ministro del Governo Regionale Roberto Bizzo.
Karsten Gerloff, Presidente della Free Software Foundation Europe, ha mandato una lettera per spiegare in quali problemi etico/morali e sociali possa andare incontro, nonchè lo sperpero di denaro pubblico.

Reportage Document Freedom Day '08

Ieri a Perugia presso i locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, si è svolto il Document Freedom Day 2008, organizzato dal FSUG Italia e da LiberaSW.
Anche se l'audience non era molta, ho partecipato con vivo interesse ad una discussione che, dopo gli interventi dei relatori, si è dimostrata veramente a doppio senso di marcia: domande, risposte, considerazioni dei relatori e dei presenti molto interessanti e stimolanti.

Document Freedom Day il 26 Marzo

Il Free Software User Group Italia e LiberaSW del prof. Renzo Davoli, organizzano il 26 marzo prossimo l'edizione perugina dell'ottavo Document Freedom Day, una giornata mondiale dedicata alla presentazione e promozione dei formati di documenti aperti per i documenti, come ODF.

Il GNU/Linux User Group invita tutti i suoi soci, gli iscritti alla mailing list pubblica a i sostenitori del software e dell'informazione libera a partecipare numerosi all'evento che si svolgerà a Perugia presso i locali del "Dipartimento di Matematica ed Informatica" dell'Università degli Studi di Perugia, in Via Vanvitelli 1.

Condividi contenuti