Vai ai contenuti

LUG

LibreOffice 5.3 Release Party

11/02/2017 15:00
11/02/2017 18:00

Un computer di legno

foto di un computer contenuto in una scatola di legno Oggi raccontiamo la breve storia del nostro amico Gianni, che recentemente ha portato il proprio computer alla sede di Magione per installare Debian.

Auguri, Buone Feste

Il GNU/Linux User Group di Perugia augura un Buon Natale e felici feste a Tutti voi. Soci e non, Hacker, Geerk, Nerd, semplici simpatizzanti, curiosi o di passaggio, Buon Natale e Buone Feste, con la speranza di un 2016 migliore per tutti.

Buon Compleanno GNU /Linux User Group Perugia

Logo del LUG PG8 Settembre 2006, ore 11 circa, via Cortonese 80.

E qui che grazie a unici persone la vita "ufficiale" del GNU/Linux User Group Perugia prende forma, di fronte al notaio e all'atto costitutivo dell'associazione. Prima, l'associazione era un gruppo informale, legalmente non riconosciuto che, mossi dalla passione del software libero, vivevano ognuno la sua vita per poi riunirsi nelle occassioni massime come il Linux Day.

Resoconto FLOSS in festa 2012

LUG Perugia al FLOSS in Festa 2012 Ciao a tutti,

non mi dilungo nel raccontarvi il successo della giornata FLOSS in Festa 2012, perché in rete ci sono decine e decine di articoli e siti che ne parlano,

qui potete trovare un breve resoconto: http://libreumbria.wordpress.com/2012/12/02/floss-in-festa-2012-2

Potete consultare e scaricare liberamente le presentazioni degli interventi in formato .PDF dal sito del CCOS: http://www.ccos.regione.umbria.it/?q=floss_in_festa_2012

Qui potete vedere il servizio andato in onda su Tef Channel: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=KDpv3X2nVB8#t=331s

Abbiamo caricato alcune foto della giornata: http://www.perugiagnulug.org/image-galleries/floss-festa/floss-festa-2012
altro materiale ci deve ancora arrivare...

Il Prof. Gervasi ed il C.C.O.S. il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria ringraziano pubblicamente tutti i LUG Umbri (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto) per l'organizzazione dell'evento, per la qualità degli argomenti esposti, per la professionalità dei relatori e per l'aiuto di tutti i soci che hanno allestito e curato tutti i laboratori informatici interattivi in pochissimo tempo.

 

Grazie a tutti!
alla prossima...

 

FLOSS in festa 2012

30/11/2012 09:00
30/11/2012 19:00

floss in festa 2012Il Centro di Competenza Open Source della Regione Umbria in collaborazione con il Consorzio SIR Umbria organizzano per il giorno 30 novembre 2012 presso il Centro Congressi Capitini l’evento FLOSS in Festa 2012, avente per scopo la promozione delle tecnologie F.L.O.S.S. (free/libre/open-source software).

La giornata intende promuovere i principi della Legge Regionale 11/2006 e per fornire importanti indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Scuole dell’Umbria in merito a soluzioni FLOSS disponibili e pronte al riuso, in grado di consentire l’implementazione di importanti servizi, mantenendo i costi di attivazione e manutenzione estremamente contenuta.

In mattinata interverranno Morena Ragone sul tema dell’Open data, Elisabetta Nanni su Scuola 2.0, Italo Vignoli su esperienze di migrazione a LibreOffice e Stefano Paggetti, che presenterà il progetto LibreUmbria.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dei Linux User Group dell’Umbria (LUG Perugia, LUG Terni, LUG Orvieto), sarà possibile per i partecipanti assistere a delle presentazioni mirate ad illustrare pro e contro di una serie di applicativi orientati all’implementazione di servizi ed avranno a disposizione delle istallazioni delle soluzioni proposte, per cui sarà possibile per le persone seriamente motivate ed interessate, apprendere velocemente le caratteristiche dei vari ambienti, realizzando specifici test che permetteranno loro di approfondire diversi aspetti e problematiche.

 

Il programma dettagliato della giornata:

Un pinguino in 3D

statuetta del pinguino sulla fontanaRecentemente sono stato preso da un "attacco d'arte" e con la pasta modellabile ho provato a realizzare una versione tridimensionale della nostra mascotte: il pinguino sulla fontana! Potete vedere altre foto nel wiki del LUG.

Di pane, GIS e Open Source

Claudio che spiegaLo stand

Giornata frenetica quella di Lunedì 23 Gennaio 2012, al Centro Studi di Foligno si è tenuto il workshop del titolo Open Source per i professionisti ed i tecnici del territorio, una serie di seminari dove si parlava di GIS e di Open Source e relativi strumenti.
Come al solito, noi del LUG Perugia eravamo presenti all'evento, nella figura di Claudio, nostro presidente e punta in avanti, Martyn in difesa e Vito come libero :D alla fine si è anche presentato in campo Marco R. che a dato man forte al team. La prima parte della giornata è stata molto tecnica, piena di interventi sul GIS e sulle rilevazioni del territorio con strumenti Open Source e molte risorse per gli utenti (ricordo il sito di Montagne Aperte 2.0 ).
Dopo un veloce pranzo è il turno del LUG Perugia, con un formidabile Claudio che presenta il LUG, la realtà in Umbria del CCOS e fa vedere una installazione Ubuntu sul suo pc "sacrificale". Molte domande semplici o articolate sono state esposte dai presenti in sala, e la curiosità era evidente.

Buon 2012 a tutti

31/12/2011

Appena in tempo per chiudere questo 2011...

Un Buon 2012 a Tutti Voi !!!!

Buon 2012

Installation Party 2011.4

21/11/2011 21:00
21/11/2011 23:59

Rigiro questa notizia dei nostri vicini dell'OrvietoLUG.
"VENERDI 18 NOVEMBRE DALLE ORE 21 PRESSO IL BOWLING A SFERRACAVALLO DI ORVIETO (VIA NERA 2) si terra' la quarta Linux installation party del 2011. Durante l'incontro/evento i partecipanti potranno installare e configurare Linux sui propri computer, con la collaborazione e supervisione dei soci di OrvietoLUG - Orvieto Linux User Group."

Condividi contenuti